scarpa di cuoio

CASA COVRE

La pelle: materiale delicato?

Un luogo comune da sfatare è quello di considerare la pelle e il cuoio come materiali delicati e quindi di difficile uso quotidiano. Questa convinzione forse viene dal fatto che una materia pregiata ci induce a ritenerla anche preziosa e quindi fragile. Nel caso del cuoio, tuttavia, il pregio non è fragilità. Pensiamo alle suole, in cuoio. Da sempre l’essere umano ne fa uso, e ancora oggi viene riconosciuta l’eccellenza del cuoio in questa applicazione. Col tempo al cuoio si sono affiancati altri materiali con performances diverse, come la gomma para, impermeabile e antiscivolo, per situazioni particolari. Rimangono tuttavia indubbie la robustezza del cuoio e il confort.

Pensiamo alle cinghie, non solo alle cinture: anche qui il cuoio ha sempre avuto prestazioni di altissimo livello, che lo hanno visto impiegare per secoli nella realizzazione di cinghie, anche meccaniche e di trasmissione, di finimenti per la selleria, staffe, guinzagli eccetera. Nella storia recente, è stato sostituito spesso dalla plastica, con costi di produzione più bassi ma spesso anche con prestazioni più scadenti.

Cavallo

Certo il pellame è robusto. Certo è anche pregiato. Sicuramente merita di essere apprezzato col rispetto che si deve a ogni materia prima che possiamo ricavare da questo nostro ambiente, facendone un uso appropriato, impiegandolo con la giusta parsimonia, senza sprechi, e con lavorazioni che rispettano l’ambiente stesso e la salute di chi ci vive e lavora.

Articolo a cura di Arch. Marina Bani

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Casa Covre

COMPILA IL FORM

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Casa Covre.

COMPILA IL FORM

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Casa Covre.