La qualità è arte

Blog

Progetto poltroncina in pelle

Dentro il prodotto: Poltroncina Sydney

Sydney è un oggetto che vuol essere al contempo nuovo e antico: nasce dall’idea di realizzare una seduta imbottita che, oltre alla morbidezza e al confort delle moderne soluzioni impiegate nella tappezzeria, avesse anche il sapore dei vecchi lavori di “selleria”.

Scopri di più »
Pellame pulizia

Pellame e pulizia

Cuoio e pelle da sempre sono materiali di uso quotidiano in molti campi. Essendo materie naturali, l’usura li trasforma, l’invecchiamento ne modifica l’aspetto, ma ci sono tanti accorgimenti che ci vengono in aiuto per mantenere il più a lungo possibile la pulizia e la bellezza del materiale.

Scopri di più »
scarpa di cuoio

La pelle: materiale delicato?

Un luogo comune da sfatare è quello di considerare la pelle e il cuoio come materiali delicati e quindi di difficile uso quotidiano. Questa convinzione forse viene dal fatto che una materia pregiata ci induce a ritenerla anche preziosa e quindi fragile. Nel caso del cuoio, tuttavia, il pregio non è fragilità.
Pensiamo alle suole, in cuoio. Da sempre l’essere umano ne fa uso, e ancora oggi viene riconosciuta l’eccellenza del cuoio in questa applicazione. Col tempo al cuoio si sono affiancati altri materiali con performances diverse, come la gomma para, impermeabile e antiscivolo, per situazioni particolari. Rimangono tuttavia indubbie la robustezza del cuoio e il confort.

Scopri di più »
pellame

Pelle e Cuoio… Quali sono le differenze?

Quando si parla di “tipi” di pellame, bisogna tener conto che in origine la materia prima è una sola.
I pellami, pelle e cuoio, che utilizziamo nei nostri prodotti sono tutti provenienti da bestiame allevato a fini alimentari, ovvero per il consumo di carne e prodotti caseari. Possono esserci differenze nella qualità, influenzate dalle condizioni di allevamento e di cura del bestiame, come pure dalla miglior salute dei capi, ma in generale quello che ne deriva è un solo tipo di materiale. Il successivo procedimento della concia rende il pellame imputrescibile, poiché si arresta la decomposizione a cui andrebbe altrimenti soggetto in quanto materiale naturale. Ma sostanzialmente, ci troviamo ancora di fronte a un materiale grezzo.
Da dove vengono allora le differenze di aspetto, e di prestazioni, che rendono diverso un nabuk da un cuoio o da una pelle pieno fiore?

Scopri di più »
realizzazione sedia in pelle casa covre

Cuoio primordiale

l cuoio, il pellame in generale, è uno dei materiali primari di cui si è servita la specie umana fin dalla notte dei tempi. Oltre al legno e alla pietra, che fanno parte del mondo vegetale e minerale, il bipede ecologista ante litteram ha imparato ben presto a sfruttare ogni risorsa della caccia. In questo modo, ha colto e sviluppato le notevoli potenzialità delle pelli degli animali che cacciava per nutrirsi. E non solo per coprirsi e proteggersi dal freddo.

Scopri di più »
letto leonardo

Il valore rinnovabile del cuoio

Nel periodo recente, una nuova sensibilità all’ambiente ha innalzato la consapevolezza verso i materiali del nostro quotidiano, e il cuoio (da millenni!) è tra questi. Sulla scia di questa nuova consapevolezza, ci si è interrogati anche sull’utilizzo responsabile di questo materiale indubbiamente naturale, indubbiamente rinnovabile, ma fino a che punto (e a che prezzo) sostenibile?

Scopri di più »

Intervista a Matteo Covre

Ho iniziato ancora prima di terminare gli studi, mentre andavo a scuola. A essere sincero, mi attirava più “fare” che studiare, e allora mio padre in estate mi prendeva sotto l’ala e mi portava con sé in azienda. Mi dava da fare lavori semplici, quello che capitava. Rivestire col cuoio le maniglie, ad esempio: ne ho fatte a migliaia…

Scopri di più »
Covre Giulio

Intervista a Giulio Covre

Il primissimo inizio è stato semplicemente l’iniziare a lavorare, qui si diceva un po’ banalmente “far andare le mani”: ovvero fare qualunque cosa pur di non stare con le mani in mano.

Subito dopo questo primo passo quasi automatico, il vero inizio, quello scelto, è scattato con la spinta e l’intuizione di una donna, mia mamma.

Scopri di più »
Architetto Marina Bani

Intervista all’Arch. Marina Bani

L’Arch. Marina Bani è la nostra desinger di punta con cui collaboriamo ormai da oltre 20 anni. Ha sviluppato il design e seguito la produzione di tutti i prodotti della nostra collezione, grazie alla sua esperienza nel campo dell’arredamento ma soprattutto grazie alla sua vasta conoscenza del mondo del cuoio e della pelle.

Scopri di più »

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Casa Covre

COMPILA IL FORM

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Casa Covre.

COMPILA IL FORM

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Casa Covre.